LE.DI.CA., azienda nota in tutto il mondo per impianti di saldatura e linee per la produzione di tubi, sta per consegnare una nuovo e innovativo impianto di saldatura combinato, ideale per la produzione di tubi di grosso spessore e diametro, destinati prevalentemente alla costruzione degli oleodotti.
Nel dettaglio, il macchinario presenta diverse innovazioni per cui è in grado di svolgere contemporaneamente sia la saldatura esterna che interna del tubo.
La saldatura esterna avviene mediante torcia tricatodo PLASMA-PLASMA-TIG con l’apporto di filo freddo, sfruttando la Tecnologia Plasma KEY-HOLE per saldare in un’unica passata tubi con spessore fino a 12,00 mm testa a testa, eliminando incisioni e rimuovendo eventuali inclusioni presenti nel bagno di saldatura. Per la saldatura interna, il sistema sfrutta una torcia di ripresa TIG che permette di risaldare il cordone all’interno del tubo con l’apporto di filo freddo, spalmandolo grazie a un oscillatore ad arco magnetico. Grazie alla telecamera interna è possibile controllare l’andamento del processo.
Questo impianto è adatto per un range di lavorazione compreso tra 160 e 505 mm e per tubi ASTM A358 CL-1, CL2 e CL5.